Guida romantica a posti perduti – Giorgia Farina, 2020
interverrà la Dott.ssa Federica Gava, psicologa psicoterapeuta Tarzo (TV)
Un insolito road movie attraverso l’Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato. Benno ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, Allegra ha vent’anni di meno ed è una blogger di viaggi con molta fantasia (per usare un eufemismo). Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare.
Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l’una grazie all’altro.
Presentato fuori concorso a Venezia alle Giornate degli autori, il film spazia dalla commedia al dramma e ci conduce piano piano dentro un lungo percorso di guarigione dagli esiti incerti: l’incontro tra queste due anime fragili, imperfette e piene di paure, è raccontato con delicatezza e tenerezza e la soluzione finale non è scontata.
I commenti sono chiusi