Le conseguenze dell’amore – di Paolo Sorrentino, 2004
interverrà il Dott. Tiberio Monari, psicoterapeuta Conegliano (TV)
Titta Di Girolamo è in uomo misterioso che da otto anni vive in un albergo di un’anonima cittadina della Svizzera italiana. E’ un uomo abitudinario, distinto e apparentemente privo di sentimenti; la sua vita, che si svolge tra la hall e il bar dell’albergo, si trascina passivamente nello scorrere inesorabile di giornate sempre uguali, ma si capisce che nasconde un segreto inconfessabile.
Titta sembra ignorare la giovane barista, Sofia, che più volte tenta un dialogo con lui, che però lui non incoraggia, non rispondendo nemmeno al suo saluto.
La sua indifferenza è però solo apparente e soprattutto difensiva: qualcosa è destinato a cambiare con un’escalation di eventi.
“Le conseguenze dell’amore” è un film che parla di un uomo che va di là degli schemi e delle costrizioni che lo hanno sempre imprigionato, con il rischio di esporsi alla delusione, alla sofferenza e, in questo caso, anche al pericolo, ma riprendendo così le redini della propria vita, diventandone di nuovo protagonista e non più semplice comparsa.
I commenti sono chiusi