Giovedì 21 marzo Giovanni B. Bortoluzzi ospite del Circolo Musicale Tarzo
Tarzo, protagonista di ‘Storie di Strumenti’ è la voce
Diego Astolfi: «Abbiamo selezionato esperti locali di fama ed esperienza internazionale»
Tarzo, 19 marzo 2024 – Il terzo ed ultimo appuntamento con ‘Storie di Strumenti’, la rassegna musicale organizzata dal Circolo Musicale Tarzo, si chiude giovedì 21 marzo dalle 20,45 con un incontro dedicato alla voce.
Ospite della serata sarà Giovanni B. Bortoluzzi, uno dei maggiori esperti italiani di canto difonico. Questa tecnica di canto permette di far risaltare gli armonici presenti nella voce, sfruttando e modificando il tratto vocale. Nel 2015, Bortoluzzi ha creato il ‘Metodo 4L’, una metodologia didattica che conduce alla riscoperta degli armonici che dimorano nei suoni, attraverso esercizi di miglioramento dell’ascolto, la respirazione e la propriocezione del corpo.
La voce è il più ancestrale, nonché principale strumento musicale per l’essere umano. Con Giovanni B. Bortoluzzi, la voce verrà smontata e rimontata alla scoperta degli armonici nel proprio timbro vocale fino alla composizione di melodie. L’incontro offrirà a tutti la possibilità di partecipare attivamente con domande e l’esecuzione di esercizi.
La serata sulla voce è l’ultimo appuntamento di un ciclo di tre incontri, ciascuno dedicato ad uno strumento musicale distinto. Il liutaio Michele Della Giustina ha aperto la rassegna parlando di chitarra. Poi ‘Storie di Strumenti’ ha fatto tappa sull’armonica suonata e interpretata da Gianni Massarutto. Ed ora è il turno della voce con Giovanni B. Bortoluzzi.
«Per ciascuno strumento abbiamo selezionato esperti locali di fama ed esperienza internazionale» spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo. «Ogni incontro è stato una vera scoperta di mondi vasti ed estremamente stimolanti ma sconosciuti ai più. Tuttavia, la sala piena e la grande partecipazione da parte del pubblico ci indica un crescente interesse e ci sprona a perseguire il nostro obiettivo di diffondere la cultura della musica a tutti i livelli».
Gli incontri della rassegna ‘Storie di Strumenti, patrocinata dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuiti ma un’offerta consapevole è gradita. Considerata la capienza ridotta dei locali del Circolo Musicale in via Trevisani nel Mondo 7 a Tarzo, la prenotazione è consigliata a 320 3753604.
Tag:
#ilcircolonondormemai #eventi #musica #rassegna #giovedì #tarzo
I commenti sono chiusi